Il Milan vince, il Como gioca:

Allegri e il trionfo del "calcio all'italiana


Fermo restando il risultato, la sconfitta di ieri del Como avrà lasciato molti individui – soprattutto gli appassionati di calcio – scocciati e anche offesi. A tutti gli effetti, la squadra lariana è stata la migliore in campo: quella che ha fatto vedere il calcio più spettacolare. Prima con un gran bel gol imparabile, poi con una serie di attacchi ben lanciati e piacevoli, frutto di un gruppo dove tutti giocano per il bene comune.

Il rigore di Christopher Nkunku era quasi parato dal bravissimo portiere del Como, se non fosse stato tirato così precisamente. Da notare che, tra le ottime parate di Mike Maignan (il migliore portiere in assoluto) e alcuni errori fatti in maniera troppo precipitosa dagli avversari, emerge una notevole idea di fondo: il Milan è una compagine che gioca molto "prudentemente".

La domanda da farsi è se sia giusto e morale premiare un rigore che è stato così palesemente cercato – in una maniera per me sbagliatissima, ma legittima – da Rabiot, il migliore in campo. Parliamo di giocatori esperti, in grado di gestire la partita in maniera molto facile. Insieme a Nkunku (e al grandissimo Modric), Rabiot domanda la partita da centrocampo, compensando anche la presenza di un giocatore dalle enormi possibilità come Leao, che però gioca sempre in un modo indisponente. Il resto del Milan è fatto dai Fofana, dai Tomori, dai Gabbia: giocatori non di eccelso tasso tecnico, ma capaci di fare squadra e quadrato, con anche un Saelemaekers ormai ridotto a correre e pedalare.

Il Como, invece, rischia di essere una cicala. Seppur sia vero che il portiere (Butez/Ramon), lo sfortunato Van der Brempt e Baturina siano bravi e abbiano un grosso tasso tecnico, e che gli schemi di Fabregas siano super piacevoli, la compagine manca di concretezza e spirito di sacrificio. Tiene in campo un Morata "bollito", super quotato ma poco presente. A questo si aggiunge la mancanza di un vero centravanti, visto l'errore di aver ceduto Belotti senza cercare un sostituto adeguato.

Personalmente ritengo questa strategia sbagliatissima. Questi sono giocatori che "piacciono", ma il calcio richiede sostanza. Forse aver regalato alla Sampdoria due rincalzi di lusso (come i giovani talenti citati) è stato un errore.

Consiglierei al Como di agire sul mercato acquistando un vero centravanti "vecchio stampo", e il nome giusto sarebbe Gianluca Scamacca.

Vorrei citare tre esempi di "provinciali" vincenti: il Cagliari di Riva, il Verona di Elkjaer Larsen e soprattutto la Sampdoria di Vialli. Tutte queste vincevano lo scudetto grazie a questi grandi finalizzatori. Al contrario, una squadra con più potenziale economico e blasone come il Parma, anche se aveva un grandissimo giocatore come Asprilla, non ha saputo ripetersi proprio per mancanza di quella concretezza.

Detto questo, auguro al Como ogni bene, perché il calcio ha bisogno di compagini come questa.

Robert Fogelberg Rota

Lautaro Martinez signiori un goal che forse vale lo scudetto

Quando la VAR serve (purtroppo) a rovinare il calcio

Atalanta–Inter è una partita che, a parte Marotta — probabilmente l’unica vera persona che capisce di calcio in Europa tra i personaggi famosi — e Chivu, vera e propria rivelazione del campionato, non serve a nessuno e riesce solo a far arrabbiare tutti.

La partita finisce 1–0 per l’Inter, ma il risultato non racconta nulla di utile. I migliori dell’Atalanta sono Carnesecchi e soprattutto Hien, un giocatore che ricorda i migliori stopper italiani. Questo esito non serve a nessuno: mette pressione sulle squadre che giocano davvero bene, ovvero la Roma e soprattutto il Napoli, e affossa l’Atalanta, che può solo sperare — per non sparire del tutto dal calcio che conta — in una vittoria alquanto improbabile, in Coppa Italia o, ancora peggio, in Champions League.

La partita sarebbe dovuta finire 2–2, con altre tre reti splendide di Thuram, De Ketelaere e Scamacca, anche se tutti i gol, al limite del regolamento, sono stati annullati: decisioni corrette dal punto di vista arbitrale, ma negative per lo spettacolo.

Si aggiungono le parate decisive di Carnesecchi, un gol sbagliato da Perisic e uno da Barella. Ne è uscita una partita comunque spettacolare, che avrebbe potuto esserlo ancora di più senza la VAR, dando al pubblico ciò che vuole: i gol, le giocate ad effetto, le aperture di gioco. Tutte cose che ci sono state, ma che non fanno testo quando si resta prigionieri della logica dei pochi gol.

Per me, questa logica ha rovinato una partita che poteva e doveva essere migliore, offrire ancora più spettacolo e dare al pubblico ciò che davvero cerca.

Questo, come il risultato della qualificazione, il malaugurato esito di Bruges–Atalanta e la totale inefficienza del Napoli nelle coppe europee, racconta un momento difficile del nostro calcio. Speriamo in due miracoli da Fiorentina e Atalanta e in un buon Mondiale.

Robert Fogelberg Rota

Il Palermo vince la Samp non convince

La Sampdoria ormai è nel baratro

Palermo–Sampdoria è, in un certo senso, la mia partita. Essendo arrivato nella città di fuoco — per me bellissima — quasi in contemporanea con il pullman della Sampdoria, e avendo pubblicato un post diventato quasi virale a livello di meme, con persone che continuavano a contattarmi in una girandola di commenti, tra i pochi doriani presenti allo stadio e insieme a un ex giocatore, posso finalmente scrivere alcune considerazioni.

La prima riguarda Palermo, che definisco “città di fuoco”. Per qualità della vita, gastronomia, bellezza degli abitanti, pulizia e cura urbana, esistono quattro città che, in Italia e in Europa, considero straordinarie:
Urbino, la città dell’aria, bella, tranquilla e mite;
Genova, industriale, burbera ma profondamente simpatica e concreta;
Venezia, elegante, sensuale, caotica e sempre in festa;
e Palermo, che sorge in un paesaggio magnifico, magico, quasi lunare, quello della Conca d’Oro.

Palermo possiede uno dei centri storici più belli e vivibili al mondo, con strade larghe, caffè, street food eccezionale e una varietà umana e femminile unica. È una città vera, viva e pulsante. In una zona di architettura razionale ma non brutale sorge lo stadio Barbera — o “La Favorita” per chi ha qualche capello grigio — con un bel museo interno e una tifoseria storica, dura, autentica, ma anche composta. Qui gioca una squadra con quella che è probabilmente la seconda maglia più bella al mondo: il Palermo Calcio.

Purtroppo, come molte realtà siciliane, il Palermo ha avuto una storia travagliata nel Novecento: due finali di Coppa Italia perse in modo discutibile (una contro il Bologna), e nel periodo dell’ultimo vero patron, Zamparini, un calcio spettacolare culminato con una finale persa contro una grande Inter e una sfida con la Sampdoria che avrebbe potuto valere la Champions League.

Dopo la partecipazione della Sampdoria in Europa — segnata dalla sconfitta con il Werder Brema e dall’errore di De Carlo, che segnò l’inizio della fine societaria — le sfide tra blucerchiati e rosanero sono diventate gare corrette e combattute. Il 12/12/2025 viene deciso da uno splendido gol di Le Douaron, da cineteca, arrivato però in contropiede.

Filippo Inzaghi, ex grande bomber, allena i rosanero, ma c’è un problema evidente: il Palermo gioca in modo eccessivamente difensivo, basato quasi esclusivamente sul non prenderle. È un Palermo che esalta le qualità di giocatori di sacrificio come Palumbo — il migliore in campo — di Bini, difensore roccioso e tecnico, di Ranocchia, e di un portiere come Joronen, decisivo prima su Pafundi e poi su Pedrola, oltre al “ragno” Serge. Buona anche la prova di Bereszyński, tornato su ottimi livelli.

Ma è anche un Palermo in cui Joel Pohjanpalo è costretto a costruirsi da solo le occasioni: una conclusione esce di pochi millimetri. Un bomber di razza costretto a fare anche il regista. Tommaso Augello disputa una gara di puro sacrificio: pur avendolo criticato in passato, resta per me uno dei migliori blucerchiati di sempre, capace di mettere cross su cross, qui invece relegato a mediano di rottura.

Contro un avversario inferiore per tasso tecnico si poteva osare di più. Sia Bereszyński sia Augello avrebbero validi motivi per prendersela con la Sampdoria.

Se a inizio stagione mi avessero detto che la Samp avrebbe perso al Barbera, non mi sarei stupito. Il vero problema è che le sconfitte sono troppe e continuano in modo preoccupante. Ghidotti non è paragonabile ai grandi portieri del recente passato, ma disputa una gara sopra la media, evitando un passivo più pesante.

Le colpe non sono dei due scandinavi: Abildgaard, difensore tecnico e roccioso, capace di impostare, né del bosniaco-svedese Hadžikadunić, valido in rottura. Il problema è un gruppo di giocatori fuori ruolo e demotivati: Venturi, Benedetti, Conti — un vero oggetto misterioso — e Henderson, ex di turno, apparso bloccato, confuso e inconcludente.

Lo stesso vale per De Paoli, talento mai sbocciato, lezioso e macchinoso, e per Ioannou, tecnico ma ormai un lusso inutile. A complicare tutto, un centrocampo che non produce gioco. Coda ha un’occasione, ma è costretto a lavorare più per gli altri che per sé.

Pafundi e Pedrola giocano bene, così come Giordano. È incomprensibile inserire un difensore senza schierare Cherubini o Barák: una scelta che mostra sfiducia nei confronti di giocatori che, per qualità ed esperienza, potrebbero garantire una tranquilla permanenza in Serie B. Dopo il rigore sbagliato a Monza, Barák sembra un fantasma, vicino al ritiro.

È tempo di prendere coscienza della realtà: la squadra deve iniziare a fare risultati, a prendere punti, a non perdere. Angelo Gregucci deve dare un’identità precisa, un gioco, o almeno la capacità di adattarsi agli avversari. Senza un risultato a Padova, il baratro potrebbe diventare definitivo.

Robert Fogelberg Rota

Non basta per niente Cherubini

Due partite che fanno presagire numerose sfortune

Cherubini non può da solo cambiare le partite

Purtroppo i Cherubini non sono angeli combattenti e in questo resoconto su due partite pessime mi focalizzerò sulle partite sulla non prova della squadra che é allo sbando in tutto e per tutto senza nessuna attenuante neanche per Fotti che secondo me non ha saputo mettere in campo almeno a Empoli la formazione giusta. La rottura di De Paoli e Pedrola non doveva essere così determinate e adesso dobbiamo vedere quello che sono le principali cause di questo schifo su tutta la linea. Penso prima che sia doveroso iniziare dalle altre squadre come l’Empoli che ha buone possibilità e non gioca un brutto calcio anche se Dionisi dá poca grinta e motivazione. Ha una difesa ordinata con Fulignati A. in porta sicuro in ogni intervento Cutro fuori forma ma buono come Obaretin N.e Guarino ma due grandi giocatori Silva che si fa anche espellere e Elia che sanno giocare e un buon opportunista Popov B. Che segna anche un bel goal anche se fortunoso. Da notare che Ypers viene snobbato . Il calcio invece presentato dal Mantova é pessimo nel senso che esprime il peggiore e totale catenaccio e a parte la prodezza di Francesco Roucco che é un bel giocatore non dá niente. Sempre e solo pronto a difendere raddoppiale triplicare le marcature con Festa M. Che controlla sicuramente la porta spesso aiutato dagli altri giocatori sulla linea di porta. Purtroppo è un calcio che paga non positivo anzi di una noia mortale che una città come Mantova non deve avere. Sulla Sampdoria purtroppo fotti non é Murigno e la squadra non lo ascolta e forse non é ancora in grado di comprenderlo. Mi sembra un calcio molto complicato esempio per un mastino d’area di rigore come lo svedese bosniaco
Hadzikadunic D solo un mastino che sembra non rodato e non in grado di comunicare con Ghidoti che non é un cattivo portiere ma neanche l’estremo difensore saracinesca che senza scomodare Pagliuca e Zenga la Samp ha avuto con Viviano, Audero, falcone, Turk e anche Stankovic junior mentre ormai nelle due prove Ferrari e Giordano mostrano di non poter ottenere più neinte di essere fuori da ogni schema quasi fossero degli alieni in una squadra, che non comunicano non sanno ne fare e né giocare a calcio . Lo stesso vale per Ricci e riccio inguardabili e peggio ancora per Ioannou giocatore di grandi potenzialità sicuramente ma scarso e svogliato che a Empoli si sbaglia un goal e che contro il Mantova risulta l’uomo in più per gli altri incapace di fare un lancio per Coda bel giocatore ma che sembra un carro armato senza benzina e senza munizioni inutile obbligato a cercare Paloni. Questo vale anche per Barak un bel giocatore ma ormai sul viale del tramonto anche sfortunato e soprattutto lento senza condizione fisica. Gli unici due giocatori giusti sono il bravo Cherubini per giunta mal impiagato perché obbligato a andare a cercare palloni su ogni zona del campo mentre la vera rivelazione e l’unico che ha un minimo di concretezza é Çuni non un fenomeno ma un onesto giocatore attaccato alla maglia. Tutto il resto é nulla e forse l’unico che ha un minimo di fisico e di tecnica é il danese Abildgaard  che purtroppo ha dovuto lasciare il campo molto troppo presto e forse compromette ancora di più uan stagione che forse farà rimpiangere la scorsa

Robert Fogelberg Rota

Det krävs en mirakel för att Sverige skall nå VM

Nu får det vara nog

Kosovo gjorde en normal match och ändå utklassade Sverige

Jag är arg besviken och som svensk är jag otroligt fundersamt på vart är vi på väg. Det som presterades av den svenska herrar fotbolls landskapet igår var bajs kegamoja. Thomasen trots några bra matcher inte minst mot Ungen har visat sig en ignorant otrolig dryg dansk borgaren som visar enbart förakt mot den svenska folket och sina arbetsgivaren. Jag antar att i denna högst föraktafula arvinge till Kristian Tyran (i övrigt den enda spelare i Berlusconis milan som brydde sig aldrig att lärar sig italienska eller att besöka domkyrkan i Milano) har skapat en mycket tråkig och omotiverade  samling av bidragstagande. I den specifika om det hade inte varit för målvakten… hade Sverige förlorat med fyra noll och det hade inte varit tyvärr ett större sensation eftersom seriös Sverige just nu är en av det mest hatade länder i hela världen hånade för allt. Fast vi måste backa bakom banden för att förstå det som har hänt och vad som kanske borde göras om. Ryssar och även några serber som bör i utlandet (i Serbien det finns viktigare saker att tänka9 kan hävdad att tack vare att man stödjer Nato bombningar man hjälpande inte till med ett alternativ fredsplan då fick man vad man förtjänade. Dem europeiska och för allt del nord amerikanska rasister och främlingsfientliga troll skulle kunna säga på 1950 talet och 1980 talet och även år 1994 dem flesta spelaren var etnisk svenska eller hade åtminstone en svensk föräldrar och då Sverige kunde prestera. Dessa är åsikter som är och jag tillåter mig att säga det högst korkade och lät oss säga varför. När jag följer utländska turister r dem förvånade att vårt språk är så annorlunda från plats till plats i landet trots att Sverige har varit en nation under ett sådan långt tid och säga att Sverige skulle vara homogen är en överdrift och historisk inte korrekt. Kanske innan industri invandrnig gav det ett sådan utryckt precis som den senaste (jag hoppas) inte den sista resultat i fotboll av den svenska landskapet kvartfinaler under VM i Ryssland 2017 skulle vara en framgång. Vi bakar bakom bandet till denna kvar match mot Italien. Denna match hade sett två stolpe från bellotti som hade kunnat gått inne. VM i Ryssland när Sverige var den minst favorit av alla  dem tävlade lag men lyckades bra trots dem två matcher mot Tyskland och England som man borde ha vunnit båda. . den svenska fotobok behöver satsa på sina inhemska spelaren jag tror att Potter kommer att få ett mycket svårt arbete men kommer att kunna förhoppningsvis köra den ordentlig

Robert Fogelberg Rota

Tennisen när den är som bästa

Tennisen den ädla ”leken”

Vad som var slående är att under 1980 .90 och även under en lång tid på 2000 talet man stavade Sverige och man läste välfärden. Ikea och tennisen. Sverige var mest på herrsidan en av dem ledande stor makter i tennisen. Det som har kommit efter har varit svåra år för den svenska tennisen men trots allt man har fortfarande några goda turneringar och Stockholm open är kanske en av dem mest framgångsrika. Naturligt viss blir det mindre och mindre person särskilt bland dem yngre som spelar den och jag kana bara tycka att det är både synd och skam eftersom man kan ha mycket rolig med det inte minst som publik som jag hade igår på kungliga teniss hallen. Den match som jag hade äran att se vara den av Christian Ruud den bästa norska spelaren någonsin mot kroaten Marin Cilic… som har haft ett stor slam vinst i US open. Lugnt ganska till året gången mycket erfarenhet  hans spel sätt med två servar som i huvudsakligen träffar hela hans spel stil utgår från några snabba atackker och väldigt svåra forward. Spelet är mycket bra men man märker tydligt att Rudd är en spelare av en helt annat nivå som slår alltid tillbaka som en vägg öppnar sitt moståndaren är minst like duktig med server och under nätet. En så bra spelade match och jag hoppas att han kommer att ädla turneringen men att vina det efter ha klarat ett extremt bra moståndaren under första omgång. Innan dess hade vi sett en annan bra spelare som brott tempo visade en annat god teknisk förmåga dvs Lorenzo Sorego som brutaliserade efter en bra inledning Arthur Fery en duktig brittisk kämparen som delvis i första set gav han en mycket bra match. Om denna match hade ett klart dominans det var ingenting hur den avklarade ungrare Marton Fucsovics ”spöade ” upp holländaren Jesper de Jong som i själva verket hade enbart en dålig dag. Innan dess hade den argentinska duktiga spelaren Camilo Ugo Carabelli  varit tvungen att dra sig tillbaka mot den atletiske amerikanaren Aleksandar Kovacevic som lyckades med att sepla säkert. Den mest jämnan matchen var den mellan polacken Majchrzak och amerikanen Sebastian a Korda son till den gamla tjeckiska stor spelaren som presenterade ett extremt bra match mycket jämn även om den bästa matchen av alla var den tappra försök av leo Borg mot den kanadensiska  israelisk född men ukrainaren Shapovalov en match som visade allt styrkan spelar förmåga och inte minst en vilja till att kunna ta ett plats. Tyvärr är kanadensarna en bättre och mer rutinerade spelaren och leo Borg till ssit misslyckade för en stund att gå i tötet. Senare skulle Rudd visa hela hans styrkan och jag hoppas att han kommer att ge snart ännu bättre resultatet

Robert Fogelberg Rota

¨Giordano Coda Pafundi e Chrubini la Sampdoria é rinata

Una delle migliori vittorie degli ultimi anni

Sampdoria Pescara era uan partita da vincere e anche aiutata da un brutto errore di di bosco che provoca un rigore fa totalmente finire l’ottima prova di un Pescara che è messo bene in campo dal bravo Vincenzo Viviani con buoni giocatori come il difensore Cobo Olzer Olivieri e Vi Nardo e anche con alcuni grandi almeno per la B ricalzi coem Sgarbi. La Sampdoria risponde dopo uno smarrimento comprensibili con un micidiale uno due di Pafundi e Chrubini giocatori tecnici divertenti capaci di presentare un’ ottima intesa che +e anche sfruttata dall’ariete Coda che riesce con glaciale precisione prima a mettere un suo rigore e poi a servire un pallone d’oro a Pafundi e anche a prendere una travrsa mstrandosi non solo un bomber vero ma anche un ottimo incredibile giocatore che fa quello che deve e farlo benissimo .Un altro leder è De Paoli bravo e sfortunato nella carriera mette il suo secondo goal come quello bellissimo poi realizzato daiaranou giocatore per me in  tutto eccelso almeno per la B e per una volta si vede anche il Bellemo che vorremo sempre e comunque vedere . Questi giocatori reiscono a dare il meglio di anche per la presenza del giocatore danese Abildgaard umile bravo a muoversi anche senza palla ottimo nell’interdizione. Purtroppo alcuni elementi sembrano ancora troppo in rodaggio come il bosniaco svedese Hadzikadinic e il croato vulikic e l’terno incompreso Pio Riccio e Venturi  Questo  mi permette di aprire un discorso su alcuni altri personaggi che sono forse i più quotati della Rosa Balack autore di una buona partita dove è spesso partito moto più da lontano e soprattutto Henederson che e anche andato vicino al goal una squadra che fa bene e può continuare . dai Sampdoria e anche una menzione particolare per l’albanese Cuni che ha giocator molto benee può migliorarsi. Ma chi sorprende é Giordano finalemnete iun genovese difensore roccioso che aiuto Ghilotti e ripercorá le gesta di Arnuzzo e Marco Lanna

Robert Fogelberg Rota

Neanche in grado di fare autogoal

La colpa e di tutti

In questo breve articolo dopo aver mandtao a fare in culo i grifoni (per favore lasciamo stare i gufi che sono animali saggi) intendo analizare questa retrocesione e dire anzi affermanre con forza che non é ancora le secondo me non sara mai la fine della Sampdoria. Lsono certo che a tutti i mesaggi di odio gratuito dati da tutto il mondo sono persarebbero stati di meno se la Sampdoria fosse due anni fa falita e molti avrebebro detto poverini coem Chievo e Regina scuadre andtae male . la Samp sigbniori aveva anche solo per il puibblicola possibilit+á di slavarsi e più o meno c’é riuscita come parametri e penso che potrá iscriversi al campionato di serie Cm con le sue igognite o so che compagini come Pro Vercelli, Alessnadria, Casale  e anche novara lanquiscono in un limbo con un certo blasone e che scuadre come Lanerosi Vicenza e Perugia oltre che la Spal e la Propattia stano un po’ in B e un po’ in C ma forse possono ritornar ein A e il caro Novara u poä lo stesso ma ci sono delle differnenze,. Mentre Fiornetiuna, Napoli, parma e Como sono fallite e poi tornate la Sam,pdoria non é mia flalita nonotante tutto anhce se ci detestiamo grazie a quest’uomo Masismo Ferrero. A parte che´lUca S cazzi senza simpatia e eganza ferrero é una persona che di calcio se ne capisce e anche molto purtroppo visto al gretezz ala tirchieria del personaggio molto più di tanti genovesi me compreso quello che si faceva bene vedi la partita contro il Voivoda si sono trasformate in un re mida di merda con la nsotra scuadra che ha sottoprestto. Gianpolo presntó sempre un gioco super iper mega cervelotico , Ranieri ha dato il peggio della sua enorme cariera e inspiegabilmnete si é preso sia Di franmcecso e si é tolto un tale D’Aversa secondo me un tecnico molto preparto. Purtroppo stankovic che aveva Audero prima del tracolo e giocatori comeamione Nyukting, Augello  , Munru e Zanoli oltre che quattro attacanti in grado di fare goal Gabbaidini, Qiaglairella, Lamers e anche Sabiri ha gestito tutto malissimoö Vorrei ricordare che una rosa molto approsimativa la Sampdoria di Pirlo conquistò un pay off e eliminò il Como i e fece la fatale tourne in Germania con le ´vecchie glorie della DDR . La Sampdoria dei tempi d’oro ricordava le compagini dell’est bel gioco serietá e goliardia. Nell’era idustriale ha fatto poco. Sulla stagione nnostante il darby piú perso daal Genoa che vinto dalla Samp ci portó a crdere in Sottil che non solo a scarse preparazione tecniche ma non é un comunicatore in niente e poi a prendere Semolici persona a cui consiglio di cambiare mestiere.mEvanie  Lombardo gli ultimi eroie purtroppo non hanno fatto il miracolo ma hanno anhce degli errori non da poco sul groppone. Le due partite con la Cremonese e la Juve stbbai sono state delle farse. Adesso anliziamo il perché queste due compagini si giocherano il play off. Giocano bene ma con noi non hanno sopratutto la Cremonese fatto niente . la Samp non ha fatto né lanci lunghi ne verticalizazioni e il risultato é stato che chi era pericoloso sono stai i difensori . Un arbitro più fiscale avrebbe fisciato un rigore su Ferrari e al 50 % delle possibilitá saremo salvi anche se gli attaccanti che abbiamo non sono in grado di fare nenahce autogoal . Niang é stato una statua inutili e Coda peggio ancora. Non c’é un giocatore della Sampdoria che ha giocatomda sufficenza forse maulesen . Occore quindi iniziare da zero partire dal nulla con un buon tecnico da C o riprovare con Evani e Lombardo e cercare con loro di ripartire facendo tabula rasa . Mi raccomando guardiamoci e guardatevi negli occhi per cercare di fare quello che si deve fare una ripartenza con umiltà lavoro e giocando ogni partita fino alla morte . Detto anzi scritto questo  invito i tifosi ha continuare a seguirla ma prego la societá di farla giocare sempre e solo in C con la maglia di riserva

Robert Fogelberg Rota

Un obbrobio con la Cremonese

Sono esterrefatto

L’ultima spiaggia è sempre più lontana il barato è più vicino

Alcuni potrebbero giudicare la prova della Sampdoria con la cremonese come una partita acquetabile ma con buona pace di Lombardo e Evani ai quali va il mio affetto e la mia simpatia non è così la prova anche se il migliore in campo è stato il portiere della cremonese Fulignati non è così. Con un De Luca in campo ma non super in palla e soprattutto di Jonason che è un ottimo giocatore oltre a Antonov elo stesso per Ravanelli Pichel e Azzi nessuno un campionissimo onesti operai di un calcio molto basato sulla corsa la chiusura lo spirito di sacrificio e la sagacia di Stroppa che per una volta non mette in campo uan squadra che ha voglia di menare e riesce a far dare il massimo in una maniera molto buona coratta e anche k cosa che purtroppo la Samp non riesce più a fare. Cosa dire di questa compagine. Sembrano tutti giocatori nervosi che esplicano limiti. Quegli di Crago sono tecnici quegli del buon ferrari più di tipo atletico e di velocità mentre giocatori con De Paoli e Ypers sono quasi indegni di giocare in un qualsiasi campionato italiano a questo bisogna anche aggiungere la pochezza di giocatori come Altare, Benedetti r Beruatto oltre che Ricci akinsamiri e Lorenzo Venturi. Tra i pochi che hanno voglia di fare abbiamo Niang e soprattutto Sibilli a modo suo uno dei pochi che sembra crederci sfortunato come pochi ma precisamente come Ronaldo Viera che per me resta l’unica nota positiva di questa pochezza di stagione. Un grande pubblico non merita una compagine che ha sia pochissime idee ma soprattutto così poca voglia di fare idee così confuse e anche una strafottenza di fondo. Si tratta di giocatori che sono minimamente attaccati alla maglia che non hanno chiaramente nessuna voglia né di fare e neanche  di sacrificarsi. Gli uomini più sbagliati nel luogo sbagliato e con pochissime possibilitá di fare qualcosa di buono

Robert Fogelberg Rota  

Fragilitá pscichiche e nervose


Sampdoria un anno d anon dimenticare

Se prima di inizio stagione mi fosse stato detto che il Monza retrocedeva senza quasi giocare che l’Atalanta si rovoltasse a gasperini e che la Samp avesse elimeinato Como e Genoa dalla coppa itia ma fosse  a un passo dalla serie C mi sarei messo a ridere e di gusto ma invece non é cosi e cerchiamo di vedere scoprire e sorpatutto capire il perché di questo. Tutto va cercato nel classico assioma diletanti allo sbaraglio e ritengo che in primis la colpa sia della dirigenza. Dopo il ritorno di Giapaolo la Samp decise di smontare pezzo per pezzo la sqaudra cedendo giocatori magari non campionisismi ma ataccati alla maglia coem Damsgard, Thorsby, Colly Candreva, Caputo  e sopratutto Ekdal puntando su Sabiri più meteorite che metera e i vari Vilar, Lammers e anche il povero Winks oltre che Amione e Nuytink che come jess enon furono malvagi . Il primo anno di B fu una tortura e il gioco di Pirlo non fu tra i piú esaltanti. Mentre un elemento come De Paoli venne eletto a essere giocatore dell’anno Askilsen e dopo gli arrivi di Borini e Ksami vennero salutati come super giocatori e poi butati giù. Purtroppo che poteva fare qualcosa Facundo Gonzales non venne mai riscatato. Quest’anno tutto é sotto gli occhi e purtroppo sta facendo parlare di se tre allenatori cambiati Pirlo incapace di dare grintá mordnete, Sottil odiato da tutti i giocatori pronto a prendere tutti a cazzonti e Semplici un catenacciaro puro la cui partita migliore resta un pareggio striminzito con il palermo. Qeusto in un campionato pieno di compagnini scarse dove a parte il Sassuolo nessuna scuadra era inbatibile con solo la Salernitana che ha fatto peggio della Sampdoria e un Pisa che a part einnesti di ogni tipo andrá in B e dove salve sorprese sqaudre coem Spezia, Palermo, Catanzaro, Cesena, Bari e sorpatutto Juve Stabbia secondo m sarano subito in serie B. Questo quando societá impornati coem Udinese e Genoa si accontentano del mimimo sindacabile il Milan sembra solo la brutta coppia di quello che era anche solo al tempo di Zlatan Ibraimovic mentre anhc el’Atalanta e le romane non sembrano fare il meglio. Un calcio che sembra in crisi d’idee risulatti ma anche un altro riscio che potrebbe essere quello di vedere una notevole riduzione delle compagini nei campionati di A e un disisteresse verso il calcio . La Samp deve fare una partita a Spezia per vincere cercare il goal difendesi con testa classe e anche voglia di fare ma la domanda e se si é disposti oppure se orse a parte l’ottimo Niang super sfortunato e i ragazzi della primavera avanti Sampdoria sempre ma se ci fosse la C il pubblico merita di vedere la scuadra gratis sopratutto gli abbonati che non l’hanno mai abbandonata

Robert Fogelberg Rota

Pessimo risultato

La quasi fine del modello Atalanta

Allora premetto che essendo blucerchiato da morire tutte le mie simpatie sono proprio per l’Atalanta in serie A con il Verona e Parma e sicuramente nelle coppe europe. Ma nonotsante una buona dose di fortuna e le parate magiche di Mignoletbravissimi Seyz, Ordonez, Mechele, De Kuyper; Talbi, Jashari, Vanaken, Onyedika, Tzolis; Jutgla.che conferma la migliore tradizione di portieri dei belgi con nomi come piaff, Predome e sopratutto Courtois che ha preso di tutto mostrano gli obonici hanno sbagliato la partita- il 3 a 1 é un risultao bugiardo come il 2 a 1 dell’andata dove Nilson aveva mostrato di essere il migliore saltatore svedese di sempre ma se Lookman nn avesse tirato il rigore (non capisco come mai un giocatore come  De Roon non sia rigorista fisso)  e se non ci fosse stato la Var l’Atalanta sarebbe stata eliminata con un 3 a 3 o meglio un 4 a 4 comprensivo. Trovo assurdo e stupido oltre che anti storico e anti tradizionale avere eliminato la regola del goal doppio in trasferta. Ma andiamo con ordnine a analizzare uan partita contro un avverssario modesto catenacciaro che anche se becasse il Benfica sará eliminato con un goleada. Naturalemente io non ho poteri di indovino ma dó le mie opinioni su quello che ho visto anche seguendo gli obonici non molta simpatia e dei difetti che mi sembrano essere visti in tutto il corso di questa stagione. La partita é molto simile a quella giocata contro il Villareal ottimo club che si difese ma i belgi si difendono ancora di piú giocando molto più duro. Si veda l’ottima vena di il giocatore più simile a Quadrado ma con alcune differenze. Tutto somato una buona prova a tratti aiutata dall’abrito che  secondo me mostra anche tutti i limiti degli arbitraggi uEFA una predilezione per il gioco duro ecessivo fiscalismo e anche rezioni contraditorie sui falli di mano il primo involontario punito con eccessiva severitá su .. Kolasinac.., un secondo di Zapacosta ignorato e il terzo quello di Lookman quando la palla aveva già preso la åorta. Nonostante infortuni e altro sono dell’idea che privarsi di Lookman per un tempo sia stato da parte di gasperini un errore madornale perché capace di creare tre occasioni limpide bellissime e anche perhé il giocatore nigeriano vuole sempre e comunque vincere fare del suo meglio ,e  non va come il Ppu Gomes, Iliv e ultimamente Zaniolo d’accordo con Gasperini .  De Ketelaere, gioca tuttosomato  una buona partita tartassato dai suoi connazionali e purtroppo per gli obbonici mostra tutti i suoi limiti. L’eleganze e il tocco sono quegli di Van Basten ma mostra anche una mnacanza di cattiveria d’agonismo e aggresivitá e a volte mi chiedo se non fosse finito a fare lo scappato di casa se Sam lamers fosse stato migliore . Retegui é sempre troppo isolatoe anche sfortunato e per ora non ha mai segnato in una partita importante. Se poi andiamo a centrocampo come al solito  De Rooné ottimo ma un vero artista come Pasalic ha diversi problemi per quello che riesce a fare visto che Ederson non é in giornata e sbaglia molto. Zapacosta fa chilometri su chilometre ma sia lui che Quadrato sono ottimi e sfortunati come attacanti visto che i giocatori sono delle ali mancate e difendono poco. Purtroppo il resto della difesa con Kolasinac che sbaglia anche un goal e le seratacce di Toloi, Djimsiti. Sono ottimi giocatori e anche i vari Ruggieri e Scalvini che per altro giocano molto bene non coprono. Holm poteva essere tenuto ma ci sono tre giocatori che farebnebro bene all’Atalanta Luis Muriel ceduto per un pugno di ceci ma sopratuitto due giocatori discreti Thorsby e l’emiliano blucerchiato Ferrari o anche Munru e Berezinski che servirebbero alal dea. Thorsby che per altro mi odia personalmente é un giocatore che ricorda molto Glen Strööndberg e sicyramente amerebbe la terra bergamasca mentre al Genoa sembra non andare come dovrebbe. Sui giocatori blucerchaiti per me nessuno di loro é scarso ma non riescono a fare bene anche perché inadati alla categoria della serie B

Robert Fogelberg Rota

De Keterelle gioca in maniera super com e tutta l'Atalanta

La quasi notte della Dea

L’Atalanta senza il suo giocatore piú forte di tutti i tempi lookman fa una prova maiuscola come tante che abbiamo visto fare e questa volta contro la nazioen che ha sempre dato più fastidio agli atalantini ovvero la Spagna. Besti considerare una sconfitta veramente immeritata un tempo con il Villaarela e le partite perse malamente contro il Real madrin prima tra tutti l’idecorosa sconfitta della super coppa il calcio spagnolo mette spesso in crisi gli obbonici Fermo restando che il goal di Zappacosta;era non regolare ma regolarissimo la prova degli undici di gasperini é stupenda. Molto bene il Barcellona con uno Szczesny rinato che fa alcune parate anche su Retegui bravissimi come sempre Yamal, Lewandowski, Raphinha il primo ormai erede disegnato che supera Messi il secondo che quanto era super quotato prima e oggi sotto quotato e il terzo che ormai a sostutito non naymar ma Zico e , Araujo autore di un goal stupendo che sfrutta l’unica indecisione dell’ottimo hjer il difensore piú forte della storia svedese. Si aggiunfa De Jong erede dal me odito Koman e bravissimi i centro campisti , Balde; Gavi, Casado, Pedri;e anche l’ottimo Koundé, Un calcio molto spagnolo quello presentato da Hans-Dieter Flic bravisismo da ogni punto di vista e per me meglio anche di Ancelotti ma non di Gasperini. Il tecnico piemontese riesce a dare un impronta di gruppo un calcio che é italiano come tecnica individualitá difesa ma anche con un colettivo che ricordava le grandi scuadre dell’Eurpa orientale prima tra tutte la Dinamo Kiev e lo Steau Budapest ma anhe il grande IFK Göteborg, carneschi é una vera saracinesca , Zappacosta per me il miglior giocatore italiano in attivitá e a loro aggiungiamo ache emerson aurore di un bel goal de ron bravisismo ma anche paresic uomo jolly che crea un goal , Dmisiti giocatore più che stupendo scalvini che entra con il piglio di un veteramno e degli attacanti coem Retegui che é pronto a retrocedere sempre é comunqu. Un Atlanata matura brava capace di un gioco incredibile ma anche di una grossa ingenuita di J´Hjer ma anche di alcuni goal sbagliati da Retegui. Sono l’italo argentino e il vichingo eritreo giocatori su cui spendendo molto di piú del loro valore la società ha scomesso e gasperini coadiuvato dal bravissimo Gritti ha nobilitato. Questa su una società e dei tecnici attenti al bilancio che forse hanno ceduto troppo in fretta elementi come Muriel, Hattenborg e Holm e che manca in atacco. Lo so che stiamo parlando del fantacalcio ma ieri uno dei miei giocatori preferiti Mimmo Caputo ha dato l’addio al calcio e sarvirbbe adesso. Un discorso a parte é Zaniolo secondo me un gran giocatore ma reduce da alcune scelte scellerate prima tra tutte l’Aston Villa è entrato ha lavorato ma sembra necessitare di rodaggio e secondo me in una compagine come quella obbonica di una coretezza cavalleresca questo elmento appare ancora troppo nervoso. Da notare che il tecnico di Chivasso gasperini prima della sua venuta all’Atalanta era noto per in calcio molto scoretto duro quasi crudele cosa che adesso é totalmente passata erroi di gioventù. Basta vedere quello che ha fatto per De ketelre giocatre bravissimo che vedendolo fa più che bene al calcio. Da notare che il papu Gomes per problemi personali enirmi, ilic per una bruttissima depresione e sopratutto uan scelta sciagurata fi Koppmainers una sirena bianconera dove sta facendo malissimo e si mostra inutile hanno portato a alcuni casini non da poco per gli obbonici . I sedicesimi di finale potrebbero voler dire un vero classico con uan sfida con lo Sportin Lisbona di uno dei migliori giocatori al mondo il vichingho di origine Viktor Gyökeres . Una sfida da finale . da noatre che alla prima partecipazione in assoluto alla Coppa dell Coppe l’Atalanta venne probliro eliminata dai lusitani . comunque sono convinto che Bergamo e l’Italia meritano uan vittoria in champio quindi solo e sempre forza dea.

Robert Fogelberg Rota

Mentalitá da serie D

Semplici per favore dimettiti

Forse la peggiore Sampdoria di sempre

Non so cosa dire la prova che la samp ha fatto il 17 contro il cesena é indecorosa e mostra problemi primo tra tutti una notevole rasegniazione che sono a dir poco preucupanti e irritanti e meritano di essere anlizati ma prima voglio parlare dle cesena nela stagione 1976 77 la scuadra Romagnola si qualifico a parte l’Atalalanta a una coppa delle coppe come prima “provinciale” alla Coppa uefa e venne estromesa dai quottati tedeschi orinetai del Magdeburgo ai suplmentari quasi rimontandoli poi avrebbe affronato se fosse pasato due altre formazioni dell’Est Dinamo zababria e Újpest Football Club per poi giocare contro la Juventus che poi vinse la Coppa.  Questa partita influnezo tantissimo il Ced é qesena che ha per tradizione giocato sempre accorto difesa e contropiede ed quello che fa a Marassi giocando una partita perfetta con ua difesa di ferrto guidata proprio da un teutonicoa Klinsmann junior (figlio del più grande e suponete bidone della storia della Samp)  che da sicurezza insiema a Malgaiti e si fa solo sorprendere durnate un ‘occasione che é il primo goal di Riccio. Il miglior giocatore come tasso tecnico di una scuadra che gioca da scuadra e Antonucci sempre pericoloso e autore di un goal abbastanza semplice e anche un po’ ciabatato un tiro di fortuna ma meritato perché gioca molto bene con le sue scalopate e Donnaruma che alla fine mette il ciodo nella bara. Una compgine che gioca pressa picchia e ci crede fino in fondo con calò é il bravo Shpendi e anche un uomo molto scarso laqumina che per altro rompe tutuno. Gioca da esterno sembrando quello che sbaglio di pochissimo quattro anni fa la rete contro il sassuolo che forse avrebbe portato la Samp nella prima edizione del Conference Leauge. Si agiunga anche un arbitraggio fiscalissimo e che permette un gioco durissimo da parte del Romagnioli. Uan Sampdoria dove risaltano solo la mancanza delle idee e giocatori in posizioni sbagliate. Ghiodtti non é informa e sebbe é purvero che fa due pappere non da poco riesce a parare su Antonuci due goal che il Cesena avrebbe sicuramente meritato. Riccio gioca iun atacco ma difende poco emntre DePoali si mostra un giocatore di vetro e anche se forse uno dei migliori per impegno Meulseen questo é un giocatore lento macchinoso non in grado di reggere una difesa  mentre veroli sembra un’altra sagoma. Lo stesso vale per belemo e Iordanou giocatori che sembrano obbligati di giocare alla Sampdoria non in grado di essere incisivi e come ventoli e buratto che sono spaesati a dir poco. Ypes sembra l’ombra di se stesso inutile anche perché si pesta i piedi con akisamiro uno dei pochi che gioca come Pedrola che s’impegna fa quello che può ma non ha ancora il bagaglio per vincere da solo. Chi gioca é Coda ma viene cambiata blocciato non apprezato da Semplici come Stankvic non apprezzava Quagliarella. Sukolov e Leoni sono imbarazzanti inutili anzi dannosi e Niang sembrebbe un ex giocatore. Mentre Pirlo cercava lo spetaccolo , Sotil aveva grinta e la sciuadra batté il Genoa e il mantova Senplici é molto atrofizato come una compagine senza arte e né parte. Si ptrano prendere delle giustificazioni ma restare in serie B la vedo dura e ritornare dalla B alla C ancora più difficile. Solo uan parola vegogniatevi

Robert Fogelberg Rota

La Samp mai così vicina alla serie C

A una piccola Sampdoria non basta un grande Coda

Una compagine guidata da uno degli uomini più controversi del calcio cellino con un tecnico; Pierpaolo Bisoli ; che secondo me non é sufficentemente esperto per una piazza così importnate e senza il gicatore principale per esperize Bjarnarson già castigatore a marassi che toglie inspiegabilmente Nuamah. Miglior giocatore in campo troppo presto ma mette alle corde la Samp che é solo tenuta in partita dal grande Guidotti che si mostra uno degli innumerevoli portieri italiani che fanno delle prove ottime da Donnaruma a Cranescecchi . Qiuesta é in ogni maniera il sunto di sampdoria brescia dove GHidotti rest il migliore dei blucerchiati e una compagine da metá classifica coem il Brescia anche s econ ottimi elementi come  Verreth, Dichkerman e moncini sembra a tratti la Spagna dell’europeo con una compagine in affanno, da notare che le amonizioni al croato Juric sono veramente sbagliate come anche alcune decisioni a favore del Brescia dovevano essere riguardate sulla Var e la partita é troppo cattiva . A dire la veritá la Sampdoria perde troppo presto l’uomo migliore ovvero Akinsanmiro e sostitutito da un Ronaldo Viera che secondo me ha troppi limiti e non riesce a dare spinta. La difesa a parte il citato Ghidotti non dá nessuna garanzia forse ad eccezione di Meulensteen giocatori come Bellemo, Riccio, veroli e De Poali non hanno secondo me capacitá per una compagine come la Sampdoria che si é privata di personaggi molto più soldi come Munru e Candreva per non citare Ekdal e altri quando Ypers é ancora troppo inesperto per gestire il cnetrocampo della Samp. L’atacco gioca bene finche sono presenti Coda e Tutino non supportati mentre Sukolov mostra zero professionalitá. I tre punti serviavno e tra un anno sará anche molto probabile l’essere in serie C

Robert Fogelberg Rota

 

No basta Ypes

La Samp fatta a pezzi

Questo articolo sarà molto lungo e forse poco coese ma é un tentativo analizando una partita molto scontata finita in maniera scontata una bellissima vittoria per la Roma di vedere cosa e come mai la Sampdoria ha preso una dose di bastonate non da poco. Ma andiamo con ordine e vediamo coem mai il calcio italiano famigliare della Sampdoria é stato fatto a pezzi da un colletivo romanista e coem il maestro l’uomo prudente Massimo Ranieri ha fatto a pezzi un altro gentiuomo della panchina Semplici che evidentemente non ha creduto nella squadra e nei suoi uomini migliori che sono la coppia Tutino Coda i cosidetti gemelli del goal in B. Da notare che rispetto a altre coppie di gemelli del goal e cito nell’ordini i divini Vialli e Mancini, gli esplosivi Pazzini e Casano e i rurali  ma non per questo minori Quaglairela e caprari oltre che quegli che se non ci fossero stati i malumori societari e sopratutto il crack ferrero caputo e Damsgard giocatori che sarebbero stati perfetti nel rgioco di Giampaolo avrebbero potuto ridare lustro alla Sampdoria. Iniziamo a dire che nonostante qualche fallo idiota a centrocampo la Roma ha giocato una partita al risparmio forse anche anichilita dalla sconfita di Como dove i lariani sono stati spinmti dalle sta holywodiane per altro le mie preferitite Keira e Michale ma il punteggio finale é stretto. Il migliore in campo é stato vismara autore di due e forse più parate incredibili su Do e su salemecke aiuttao anche dai pali. Questo mentre il piú scarso e proprio il portiere della Roma che dá un ‘occasione d’oro a Pedrola. Si tratta di una Rima perfetta in tutto dalla line adifensiva al cnetrocampo dove la cura Ranieri ha ripreso Zalinski e Seermeche l’otimo Soufan e sopratutto in atacco dove Dovby e lo stesso vale per Balzani anche se l’ucraino é migliore  un giocatore che fa bene all’anima immaginatevi se fosse finito massacrato nelle campagne del suo paese invece di giocare a calcio e né ha un altro perfetto in ogni cosa . che per me realizza forse non il goal piú bello della stagione ma il piú elegante. Sicuramnete la Roma di Ranieri potrà contare tra poco e di nuovo su bellegrini e resta un ‘idea che é per me centrale il colleticvo la disiplina di questa scuadra che sembra funzionare come una centuria dell’impero spetaccoalre con i Gladitor di ridley scot ma forse a cui manca il genio. La Roma ultimamente né ha avuto parecchi ultuimo lukaku ma Shomurodov secondo me non é inferirore al giocatore belga anzi,  quest’intelaitura di scuadra ne può fare a meno ed é più che giusto il lacsaire Dybale a sicuramente un gran giocatore ma inutile alla causa in tutto anche perché necessitá di un club che giochi per lui. La Samp di seplici che ha fatto un lavoro se non buono apprezzabile fa vedere dei notevoli limiti su ogni cosa e dobbiamo andare con ordine e per ordine per vedere come mai nonostante un grosso impegnio dei giocatori la strada per salvarsi dalla serie B sará lunga difficile e piena zeppa d’imprevisti. Per prima cosa Vismara é un ottimo portiere che ha molte e notevoli capacitá di tempismo piazzamento e buone capcitá di gioco. Ma purtroppo la difesa é quanto di piú disastarto e siastroso che si sia mai visto. Iniziamo con uno dei pochi giocatori veri mautelsen. Buon piazamento una buona tecnica di base ma lentissimo nel laterale non atto a coprire e sopratutto scarsimo e abelinato (un modo da portule pardon camallo per indicare un tontolone9 in ogni constarsto diventa solo una zavorra. Poi abbiamo Ronaldo Viera giocatore insipido senza tecnica senza nessuna capacitá un vero e proprio bidone che la società cerca sempre di pompare. Aggiungimao Vanoli e Ricci uomini senza arte e né parte peggio di loro c’é solo belamo e in questa partita Borini. Come un insegnate non dovrebbe mai e poi mai continuare a utilizzare metiodi corcitivi é veramente inutile per una scuadara di calcio tenere giocatori che pensano di essere campionissimi a cui mancano le basi per tutto. La situazione si complica notevolemnet con gli elementi che vengono fatti entrare comebellamo e Sukarov che é inutile pe rla B e de Paoli . Per quanto scandenti tutti questi giocatori sono dei campionissimi rispeto a Leoni al cui confrontocervo scaricato troppo presto era Messi e Malagrida Zlatan giovane senza arte né parte. Padrola ha anche dei buoni numeri ma purtroppo é ancora un juniore coem mentalitá e Ypes per altro autore di un bel goal l’unico con il vero fuoriclasse della squadra il nigeriano Ebenezer Akinsanmiro in grado di presentare un gioco decente e che ha voglia di fare  tant’é che é pieno di crampi. Siciramente elementi coem Alex Ferrari, berezinski, Bareca e sorpatutto ksami possono dare di piú ma il di più é solo una meta classifica in serie B con parecchi ingaggi spropositati per il valore e sorpatutto per l’impegnio dei giocatori. Paolo Mantovani ci mise 3 anni per ritornare in serie A e dobbiamo darci veramente da fare

Una grande Inter

La maledizione dell’Olimpico

La Lazio gioca bene ma vien annichilitá

Le due compagnini di Roma hanno per via della cultura della cittá ma anche per la loro tradizione sportiva un ottimo organico e due buoni allenatori ma non sembrano almeno quet’anno decoalre. Senza dubbio si tratta di un anno dove le due scuadre romane stano vivendo una trnasizione non sempolicissima per la Roma che ha cambiato ben tre allenatori ma anche pe rla lazione di Baroni che ha ottimi elementi come Provedel un portiere molto bravo che fa il suo come anche  Nuno Tavares e paro , isakesen che per me é una delle rivelazioni del campionato e anche Zaccagni ma il resto della compagine sembra andare di male in peggio e non si fa mia vedere dalle parti di Simmer. L’Inter usufluendo dell’estremo altruismo di di Lutro Martinez fa di tutto Dumfris e Di Marco sono tra i migliori fluidificanti a livello mondiale , Thurman conferma di essere in campionesimo della famiglia Calhanoglu, Mkhitaryan e sopratutto Barella sono quanto di meglio da molti punti di vista serietá disciplina e abnegazione che vengono presentati nel panorma mondiale del calcio. Una compagine quella di Simone Inzaghi che si mostra perfetta in tutto capace di esprimere e migliorasi oltre che di presentare un bel calcio spettacolo che si puó solo gustare e rigustare. Una prova veramente stupenda

Robert Fogelberg Rota

La Juve e la Juve

Si é rivista la Juve

Storia di un grande amore non corisposto la Juventus e la Cahmpion

Parlare della Juventus e della champipon sembrebbe contando i risutati presi dai bianconeri in altre coppe ma soprtautto in nazionale uan presa in giro. A parte il Napoli le grandi del calcio italiano Milan Inter ma anche Roma, Fiorentina  , Sampdoria e oggi anche Atalanta hanno dato piú spetaccolo e i due trionfi bianconeri prima contro il liverpoll in una partita ai limitio della decenza e poi con un unica vittoria limpida contro l’Aijax sembrano essere poca cosa. Bisogna però adre atto alla discuitibile famigliaAgneli in Ekman di aver dato una scosa di spetaccolaritá e sopratutto di inclusività sportiva alla più importante competizione mondiale per club. Forse mi troverete eurocentrico ma secondo me questa coppa ha ancora molto da dire. La Juventus di Thiago Mott ha forse deluso le attese di un calcio bastao sulla spetaccolaritá  ma ha fatto controil manchester city una partita bellissima di cui i bianconeri possono andare ben fieri perché e proprio la Juventus che amiamo ma anche si ama odiare . Iniziamo a analizare il Manchester City. So che é uin un periodo difficile che secondo me ´+e iniziato dalla sua eliminazione ai rigori da parte del Real madrid. Buon gioco nel senso di spetacolo e uomini di ottima qualitá ma con il suo migliore giocatore il meraviglioso halland che ha una sola palla per fare un goal dove Digregorio per me ormai migliore di mostri sacri come Donarumma e soprtautto Courtuois para salvando il amtch. Ma il problema e che é l’unica palla che prendee Halalnd non perché giochi male ma perché non viene mai serivito senza dubbio giocatori come Glimish, Cay walker che sono l’ozzatura della nazionale inglese giocano bene fanno anche nel primo tempo trionfo del tanto odaito catenaccio giocate bellisisme ma sono sterili e lo stesso vale per Grudugan il turco che per me ancora più di Charanouglo é l’emlema del calcio ottiomano spetaccolare disciplinato tatico ma che si perde in un marasma generale. Il Manchester City ricorda il milan di sacchi anche se ha vinto di meno capace di giocare un calcio a immagine e somiglianza di un allenatore accomodante che riesce a far paicere a tutti ma come il Milan quando venne nel 1991 eliminato dall’olimpique marsignia perde tutto senza fare troppo presentando una compagnine senza idee incapace di supportare il suo atatcanate. E guarda caso che sblocca il risulatto per la Juventus ´+e proprio Valovick oil giocatore serbo che molte volte ha deluso fa un gran goal e lo stesso vale per macKeney che secondo me é sopratutto un maccelanio anche abbastanza aggressivo. Ma chi fa grande questa juventus sono Gatti e Danilo ma anche Motta capace di adattarsie chisa se potrà equaliare uomini coem il Trapp e Lippi

Robert Fogelberg Rota

Diego Simeone sistema Luis Enrique

Un film già visto

Il PSg ha possesso palla ma non vince

Confesso che questo articolo potrà sembrare ai più molto poco serio perché non ho visto tutta la partita tra

atletico madrid e PSG o meglio l’ho visto fino a goal di Correa che ha cancelato i sogni di gloria del PSG la squadra che Luis Enrique ha costruito a sua imamgine e somiglianza . sia ben caro vederla giocare sopratutto con quello che riguarda i suoi braliseri marqunios e vithina e i loro giochi e l’enorme Bebele . il problema e che a aprte questi due uomini il resto sembra fuori posto un inutile fironzolo incapacie di fare gioco efettivo di portare problemi a un muro. Il movimento é divertente ma non va al dilá di questo basta vedere un giocatore come Asencio per me uno dei giocatori migliori in Europa che viene tenuto fuori e anzi si perde in una serie di rincorse inutili. I problemi sono sopratutto in difesa questo contando che il PSG ha uno dei migliori portieri al mondo che si trova a prendere due goal non per colpa sua ma di una difesa che non fa il suo dovere con hakimi che non sa difendere e sembra il lontano fantasma del giocatore ammerato nella nazionale marocchina o nel inter naves che Naves e Pacho e Zaire che a parte il goal Ziare che sparisce e la Mancanza di Fabian Ruiz si fa sentire e non riesce a dare niente di costrutivo. Un giocatore come Lee mostra che il calcio sud coreano é tra i più sopraquotati sul pianeta. Luis enrique ha caccaito via giocatori come Verrati e Skriniar e non é in grado di dare il gioco e la personalitá di Simeone che mostra il classico gioco concerto dell’Atletico. Simeone per me non é un mago ma riesce a dare il massimo con Oblak classico portiere ben piazzato e interessnatissimi come tutto dall’ottimo Molina autore del apreggio a Corece aal figlio Davide a uomini come Grisman e De Paul che giocano solo per la sqaudra. Si tratta di un giocatore che riesce a fare tutto per bene in un saggio di disciplina e ottima presentazione

Robert Fogelberg Rota

Kasami ottimo ma anche l'avverssario

Finalmente una grande Sampdoria

Prima di analizzare la prova della Samp bisogna essere molto sinceri il Mantova meriterebbe in qualità del gioco espresso la serie A. Ottima formazione gioca un calcio più che bello con molta tecnica perfetto in ogni passaggio e con elementi non conosciuti ma in grado dal portiere Festa a bani Wissmer e soprattutto Debenedetti capaci di dare il massimo. È un calcio collettivo che ricorda quello della mitica Stenua Bucarest che riuscì a battere il Barcellona nella finale giocata nel 1987 a Siviglia la Samp . Non si fa battere  resta nella partita molto per merito di un giocatore spesso sottovalutato Vismar un ottimo portiere capace di grandissime parate con una line difensiva che è discutibile Bereszynski sembra nonostante l’abnegazione essersi totalmente perso smarito e non riesco a decifrare la sua prova capace di essere così scialba come quella di ricci mentre chi dá uan buona impostazione al reparto e Romagnoli che prende anche  un buon palo . il problema e che tutti questi ottimi giocatori non riescono a amalgamarsi con schemi diversi spesso anche difficili di un cambio d’allenatore necessario e lo stesso vale per ricci mentre la prova di De Poalis è molto buona. Tutino possiede enormi qualità ma +e moto fuori tono e questo sembra lo stesso con Coda che precisamente come il sopranominato sfiora il goal, Mautensen ha una prova veramente maiuscola e lo stesso si puó dire di un altro elemento che è kasami capace soprattutto quando dialoga con Ksami il migliore in campo di fare cose stupende. Si tratta di giocatori bravissimi voenterosi mentre Iordun è decisamente fuori tono e lo stesso vale per Bendetti mentre come De paoli Askimo si mostra un giocatore perfetto in tutto.  Purtroppo sembra no ancora esserci troppe titubanze ma sono sicuro che si potrà a patto di giocare sempre con impegno arrivare ai palyoff e poi si vedrà

Robert Fogelberg Rota

Forza Borini

Una magnifica vittoria

Borini e di Rigore

A parte due errori lo sbaglione di Romagnioli purtoppo molto fuori forma e il rigore battuto malisismo da benedetti la Samp gioca una partita che fa onore ai suoi veri tifosi non a quattro facinorosi in un darby storico. Primo una squadra di B che batte una di A é sempre molto e una compagnine come quelal blucerchiata che batte prima il Como una bellisisma realtá poi il Genoa compagine agguerita e cattiva fino al midollo che voleva vincere e che gioca con una super foga. Un Genoa che ha in Morten Thorby ottimo e che si butta novello traditore coem Rollo in Vikings e fendrupp otimi giocatori e sopratutto un portiere che para nel primo tempo tutto due colpi degni di uno scorpione degli antichi romani di Coda e sopratutto di Lagumina fa tuttoe leali mostar di essere uno dei migliori portieri italianin Vitigna pe ril grifone Babj mentre  Sabelli e Vasques non riescono a dare il meglio e non si capisce come mai Bohin é lasciato fiuori e il pur bravo Miretti . Il problema del Genoa ma anche la sua forza é un tecnico Gillardino che pari a Annibale Frossi pensa a difendersi sopratutto a non prenderle e lo fa tutto sommato bene anche se lo fa troppo lasciando stare il goal ,la fantasia e difende a oltranza. Questo può o meglio potrebbe perché la cessione di Gudmonsson é un crimine a un buon paizzamento in campionato diciamo la Coference cup ma non a passar eun punto in coppa italia. Da notare che Pinamonti é il migliore in campo con Bohin che non cpaisco perché non viene schierato priam e come mai il bravo miretti ottiene il battre sia un rigore e uan punizione quando a tecnica senso del paizzamento ma non é un tiratore.  La Sampdoria é inferirore alcuni giocatori che hanno fatto una grande partita per impegno abbegazione e sopratutto grinta come bereginzi sono ormai alla fine di un ciclo mentre altri due come Viera e Lagumina non giocano bene. Quando uso il termine non giocano bene non voglio dire che sono scarsi svogliati o fuori ruolo ma che non sembrano adatti al campionato italiano perché marcano del quid e sopratutto sono sfortunati. Laqumina avrebbe potuto fare una goal ma coem quatro anni fa in uan bellissima partita a Reggio Emilia con il Sassuolo il portire avverssario lo para . Ritengo che ci sia anche molta sfortuna per entrambi. Silvestri gioca una partita stupenda sia sui rigori che sul piazzamento e mostra ottima concentrazione. In una bolgia come quella del darby fa bene e con beresezynski e sopratutto Romagnioli bravo ma non al massimo della forma questo da alcuni problemi . Si tratta la difesa di un reparto che ha giocato non troppo  ben anche perché sottil si trova agli antipodi di Pirlo che ritengo un buon allenatore ma non adatto alla serie B.  Sempre in difesa chi giovca si da da fare e il croato Vulikic bravo fisicamente forte ma lento anche perch+e ha avuto una preparazione precaria data dal fatto che é arrivato troppo come anche l’olandese Meulensteen ma due giocatori di forza fisica e qualitá che farano un bel salto di categoria e si evolverano benissimo con Sottil perché adatti al gioco fisico quasi gladiatorio senza le scoretezze del berkersker Thorsby uomo che mena molto duramente. Chi sorprende e si mostra perfetto in tutto anche se la sostituzione é giustissima é Ioannou grande giocatore cipriota che dá il massimo in tutto capace sia di giocare benissimo che di soffrire e che sembra metterel’isoala dove é naat venere sulla carta geografica. Per me un altro grande giocatore è Akinsanmiro che fa uan spelndida partita e giiustamente sostuituito con Barecca perché non ce la faceva più e anche De Paoli anche se sembra essere uan promessa mancata. Sull’attacco posso solo ribadire che laqumina farebbe meglio in un altro campionato e mi sembra strano tenere fuori sia Tutino bellissima prova in tutto e Borini che fa un goal degno di Vialli e secondo me mostra un gran vanataggio rispetto a laqumina di essere più compatibile con Coda. Cosa ha fatto secondo me una buona partita e con parecchia più fortuna e forse un pizzoco di sarcasmo in più sarebbe riuscito a fare non uno ma due goal però é un cnetravanti proprio come lagumina e mi sembra che il suo curiculum parli per lui con molti e numerosi sucessi che lagumina non ha , quindi perché insistere. Detto questo voglio ancora una volta parlare non bene ma benissimo di Sottil che é entrato in una situazione difficile perché ha sostituito un tecnico di grande personalità ma non adatto e sta facendo bene. Questo darby non é un trionfo ma quasi e bisogna chiedersi  due cose la prima e se si potra raggiungere la serie A ma qualcosa ancor apiù grande la vittoria in Coppa Italia. Pe rmolto tempo più per colpa di gestini o troppo sopporifer ee troppo fumo e poco arrosto la Samp manca dal calcio che conta dall’europa e non é impossibile prendere i due risultati raggiungere la serie A anche se ci sono compagnini super agguerite ma neache l’Europa. Per me bisogna giocare ogni partita al massimo al meglio e per farlo bisogna avere ancora maggiore forza spirito di sacrificio e forse qualche elemento in più e questo potrebbe essere un ex Antonio Candreva. Per me sarebbe l’uomo giusto

Robert Fogelberg Rota